OPEN CALL & ARTWIKI: SPAZIO ESPOSITIVO DIGITALE DELLA 7. BERLIN BIENNALE

Nel novembre 2010 il curatore Artur Żmijewski ha invitato artisti provenienti da tutto il mondo ad inviare il loro materiale come parte di un processo di ricerca della 7. Berlin Biennale per l’arte contemporanea. Oltre le informazioni standard che sono di solito richieste in tali bandi (documentazioni di opere e progetti d’arte, biografie ecc.), è stata fatta un’aggiunta che ha suscitato grande attenzione:

Giacché la ricerca verte anche intorno alla questione se gli artisti considerano se stessi politicamente interessati, Vi preghiamo di informarci sulla Vostra inclinazione politica (ad esempio: destra, sinistra, liberale, nazionalistico, anarchico, femminista, maschilista, o altra tendenza) o se Vi considerate apolitici.

L’appello è stato pubblicato in più lingue e la Biennale di Berlino ha ricevuto oltre 5.000 richieste.

Visto il grande consenso ottenuto, abbiamo invitato tutti coloro che avevano mandato del materiale a divenire artisti dello spazio espositivo digitale della Biennale di Berlino. Insieme all’attivista mediatico e autore Pit Schultz, che vive a Berlino, abbiamo creato il progetto ArtWiki: un’opera di consultazione digitale per l’arte, modellata sull’esempio di Wikipedia e che durerà anche dopo le 7. Berlin Biennale. ArtWiki desidera presentare gli artisti come individui politici e sociali, evidenziando le risorse artistiche della nostra società senza perseguire i processi di selezione e le politiche di esclusività tipiche di ogni progetto curato.

Inoltre, in rete spesso l’arte è raffigurata a scopo commerciale e per interesse economico, e tanti artisti esitano a pubblicare i loro lavori per paura di abuso e furto di idee. Con ArtWiki desideriamo ampliare l’esposizione della Biennale con una piattaforma d’informazioni aperta e di pubblica utilità, grazie alla quale gli artisti possono interloquire, scambiarsi informazioni sulle loro attività ed esporre le proprie opinioni politiche. In questo modo si riesce ad evidenziare la gamma di collocamenti artistici odierna. ArtWiki è inoltre un patto sociale basato sulla fiducia ed il libero scambio di informazioni –qualcosa di davvero inconsueto per un periodo in cui il sistema artistico è basato totalmente su un modello di accesso controllato alle opere d’arte, immagini e perfino idee.

ArtWiki sarà online il 26 aprile 2012 – giorno dell’inaugurazione della Biennale di Berlino.

www.artiwiki.org