ESC: Laboratorio con l’Istituto di neuropsichiatria infantile

img_4828

Picture 2 of 15

Giovedi` 19 Luglio dalle ore 10 il Congresso dei Disegnatori organizza un laboratorio con i pazienti, dottori, infermieri e gli inservienti dell’istituto di neuropsichiatria infantile di S. Lorenzo che si occupa della cura delle patologie acute e complesse delle malattie neurologiche e psichiatriche nell`eta` evolutiva. Fin dalla sua fondazione il centro di via dei Sabelli ha posto le basi per una cultura multidisciplinare della diagnosi e dell’intervento che ha rivoluzionato e permeato la crescita della neuropsichiatria italiana.
A partire dalle ricerche effettuate in ambito clinico da questo centro che hanno modificato significativamente la comprensione e l’interpretazione dei disturbi neuropsichiatrici dell’età evolutiva in Italia, il Congresso dei Disegnatori vuole trasformare ESC in uno spazio dove intrecciare il lavoro sperimentale portato avanti da Pawel Altamenr nel campo del disegno con quelle pratiche che hanno aperto nuove strade alla riabilitazione dell`autismo, la dislessia, la depressione durante l’età evolutiva e aperto nuovi interventi di ricerca sui disturbi della condotta.
Giovedì` mattina alle ore 10 da via dei Sabelli ci muoveremo verso via dei Volsci 159 a San Lorenzo, per intrecciare la pratica del disegno libero e collettivo con la ricerca e il sapere delle pratiche neuro-biologiche, psichiatriche, psicopatologiche e patogenetiche.