Solidarity Action #4 – Art: back to politics. Presentazione del P/Act for Art Roma

Giovedì 31 Maggio, alle ore 17.00, presso l’Università La Sapienza di Roma, L’Istituto Svizzero di Roma presenterà P/Act for Art Roma, un giornale pubblicato e distribuito gratuitamente a Roma e Berlino, nell’ambito delle Solidarity Actions promosse in tutta Europa dalla 7. Biennale di Berlino. L’Istituto Svizzero di Roma, assieme ad altre istituzioni europee, ha dato vita ad un programma di eventi e iniziative da cui è nato anche questo giornale: uno strumento per riflettere criticamente sulle politiche culturali, la produzione artistica e le sue istituzioni a Roma.

Questa presentazione è organizzata in occasione della 5. edizione della Notte Bianca della Sapienza: un’iniziativa promossa dagli studenti, ricca di dibattiti, proiezioni, spazi espositivi ed incontri che, a partire dalle ore 17.00, per tutta la notte, apriranno al pubblico l’intera Città universitaria.

A partire dall’esperienza della 7. Biennale di Berlino, Salvatore Lacagnina introdurrà il tema che lega arte e politica. Successivamente Pascal Janovjak, membro borsista dell’Istituto Svizzero, presenterà il lavoro dell’artista palestinese Khaled Jarrar incluso nella 7. Biennale di Berlino; a seguire Teresa Macrì parlerà del progetto dell’artista messicana Teresa Margolles, presentato alla Biennale. Cornelia Lauf discuterà sulle relazioni attuali e possibili tra arte contemporanea, formazione e istituzioni.

Questo incontro vuole far intersecare le ricerche introdotte e condivise tra Berlino e Roma in questi mesi, con l’esperienza del collettivo studentesco di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza, cercando di partire dalle forme e dalle pratiche della politica per ripensare l’arte contemporanea e il mondo della formazione.

Programma:

Aula 6 – Facoltà di Lettere – Città Universitaria – Roma

Giovedì 31 maggio

Coordina l’incontro: Malvina Giordana
Saluti del direttore dell’ISR: Christoph Riedweg

ore 17.00

L’ARTE CONTEMPORANEA TRA MUSEI E FORMAZIONE

Cornelia Lauf

ARTE E POLITICA. 7. BERLIN BIENNALE

Salvatore Lacagnina

Pascal Janovjak

Teresa Macrì

ore 18.15

Dibattito

Saranno presenti al dibattito coloro che hanno collaborato a questo numero di P/act for Art tra cui: Carla Subrizi, Sylvia De Fanti, Davide Sacco, Guelfo Carbone, Augusto Illuminati, Miltos Manetas.