PETIZIONE PER IL SOSTEGNO DI SOLIDARIETÀ PER L’ISTITUTO DI RICERCA DI CULTURA VISIVA A NAUKMA

Il 10 febbraio 2012, il Presidente dell’Università Nazionale di Kyiv-Mohyla Academy, Serhiy Kvit, ha chiuso la mostra “Ukrainian Body” al Centro di Ricerca di Cultura Visiva, una mostra che esplorava i temi di corporeità nella società ucraina contemporanea. Serhiy Kvit ha spiegato la sua decisione con le seguenti parole: “Non è una mostra, è una merda”. Dopo l’atto di censura, che ha attirato un’ampia risposta dai media in Ucraina come all’estero, il Presidente della NaUKMA ha avviato una serie di restrizioni burocratiche contro il Centro di Ricerca di Cultura Visiva, organizzatore della mostra. Il 23 febbraio il Consiglio Accademico dell’Università, guidato da Serhiy Kvit, ha votato una delibera per bloccare le attività del CRCV.

Il 12 marzo il Presidente della NaUKMA, Serhiy Kvit ha deciso di vietare tutti gli eventi e le mostre nel palazzo dell’Antica Accademia, dove il Centro di Ricerca di Cultura Visiva opera dal 2008, riferendosi alle “condizioni precarie” del vecchio palazzo. Nonostante “le condizioni precarie”, le gallerie del palazzo dell’Antica Accademia stanno per essere utilizzate come archivi della biblioteca. Quindi il Presidente della NaUKMA ha fatto chiudere prima la mostra “Ukrainian Body” del CRCV, dopodiché ha fatto chiudere lo stesso Centro e infine l’intera sede dove il CRCV realizza i suoi eventi, annunciando le “condizioni precarie” dell’edificio.

Consideriamo tali gesti atti di censura inaccettabili contro il pubblico dialogo su problemi sociali e politici cruciali. Le suddette sanzioni bloccano le attività in corso e quelle future del Centro di Ricerca di Cultura Visiva.

Il centro è diventato un milieu che stimola il pensiero critico e la conoscenza alternativa per la comunità del NaUKMA e non solo. Potete conoscere le attività del Centro sul loro sito http://vcrc.ukma.kiev.ua/uk/archive/, che presenta numerose conferenze internazionali, seminari, mostre, presentazioni, dibattiti, che hanno attratto molti studenti e un vasto pubblico. Il NaUKMA ha già ricevuto lettere di sostegno che chiedono la ripresa in pieno del lavoro del Centro, tra le quali figurano quelle di Slavoj Žižek, Eric Fassin, David Elliott, Aleksander Kwasniewski, Serhiy Yekelchyk, Tarik Cyril Amar, John-Paul Himka, Aleksandr Bikbov, Michel Onfray, Artur Zmijewski, Vitaly Chernetsky, Oksana Timofeeva, Mikhail Mayatskiy, Sara Goodman, Alek Epstein tra gli altri.

Ci appelliamo per il ripristino immediato delle libertà accademiche e artistiche dell’Accademia Kyiv Mohyla e chiediamo al Presidente della NaUKMA, Serkiy Kvit, di riprendere in tutta la loro fattività le attività del Centro negli spazi attuali.

Vi preghiamo di aderire a questa iniziativa a sostegno delle attività del Centro di Ricerca di Cultura Visiva. Per favore firmate la petizione a

http://www.change.org/petitions/serhiy-kvit-the-president-of-national-university-of-kyiv-mohyla-academy-petition-for-support-of-the-visual-culture-research-center-at-naukma

con il vostro nome, titolo e affiliazione oppure scrivete la vostra propria lettera al Presidente della NaUKMA Serhkiy Kvit (kwit@ukma.kiev.ua) chiedendo il ripristino delle attività del Centro nel palazzo dell’Antica Accademia.

Grazie della vostra attenzione e del vostro sostegno!

Per maggiori informazioni:

http://ua.euronews.net/2012/02/14/ukraine-modern-art-controversy/
http://derstandard.at/1329870496526/Ende-eines-Kulturzentrums-Kiew-Kein-Raum-fuer-den-ukrainischen-Koerper
http://ukraineanalysis.wordpress.com/2012/02/27/sex-nationalism-and-academic-freedom-the-controversy-at-kyiv-mohyla/