ESC: L’architettura dell’immaginario – Sezionare la città per scoprire e inventare spazi urbani.

IMG_2749

Picture 2 of 114

Il Congresso dei Disegnatori ospiterà il 4 luglio un laboratorio di disegno attraverso lo strumento della rappresentazione architettonica. La sfida è utilizzare la pratica del disegno collettivo e libero per indagare e scoprire lo spazio urbano grazie alle convenzioni della architettura.
In particolare, tutti i partecipanti sono invitati a giocare nel processo astrattivo istruito dalla sezione architettonica che permette, in pochi gesti, di tagliare e selezionare gli elementi dello spazio rafforzando la continuità tra interno ed esterno, tra dentro e fuori, tra realtà e immaginario.
In questo modo i disegnatori e le disegnatrici del Congresso sono invitati a contaminare la città di Roma con il proprio disegno: dapprima si passeggerà tutti insieme nel quartiere di S. Lorenzo, per curiosare in giro e sollecitare la nostra immaginazione. Successivamente, a partire dai taccuini, dagli schizzi e dalle idee, si giungerà all`atelier autogestito ESC per rappresentare sulle mura e sui fogli le linee di sezione più rappresentative dello spazio urbano osservato.
L’ultima fase proposta prevede un ritorno nello spazio esterno che verrà allestito con i disegni comunemente prodotti.  In questo modo  gli sguardi gettati sulla città saranno pronti ad essere a loro volta guardati. L’avventura è destinata continuare.
In questo laboratorio il Congresso sfrutterà la capacità visionaria e l`immaginazione di tutti i partecipanti per proiettare le proprie pratiche all’esterno delle mura di ESC, per contaminare lo spazio urbano tanto interno quanto esterno e, soprattutto, per intrecciare questo esperimento con il laboratorio di riappropriazione dello spazio pubblico che sarà in atto, nello stesso giorno, presso il Nuovo Cinema Palazzo.

4 Luglio
dalle ore 16 alle ore 20
ESC, Via dei Volsci 159