ISR: IL TEATRO INTEGRATO INCONTRA IL DISEGNO – 18/19 GIUGNO

IMG_1130-2

Picture 95 of 95

Lunedì 18 e martedì 19 giugno il Congresso dei Disegnatori ospiterà il Piero Gabrielli, un laboratorio “integrato” di teatro al quale partecipano ragazzi con e senza disabilità. Il Piero Gabrielli è una comunità inclusiva nella quale ciascuno ha la possibilità di realizzare esperienze di crescita individuale e culturale. La metodologia formativa ed artistica adottata dal Piero Gabrielli verrà riadattata al contesto del Congresso. Attraverso il linguaggio dei segni visivi, i bambini disabili e non valorizzeranno la propria individualità nell’ambito della complessità del gruppo. Per mezzo della condivisione di un luogo creativo e di uno spazio fantastico i ragazzi verranno aiutati a costruire una consapevolezza di sé in relazione agli altri. In questo modo il limite fisico, sociale, psichico o di qualsiasi altra natura diventerà uno spunto creativo e il punto di partenza di un’originalità espressiva che valorizza le abilità di ognuno riconoscendole uniche e insostituibili.
Allineando gli argomenti affrontati questo ultimo anno dal Gabrielli e dai laboratori decentrati alla questione principale della Biennale di Berlino (Forget Fear), i ragazzi dialogheranno tra loro, con gli altri partecipanti al Congresso dei Disegnatori e con i segni preesistenti, sui temi della paura e dell’invisibilità.

La sede permanente del Piero Gabrielli è situata a Roma. Nella sede centrale si realizzano durante l’anno le attività e le prove del Laboratorio Pilota. Qui lo staff si occupa del coordinamento dei numerosi Laboratori Decentrati che si svolgono, sul modello di quello Pilota, in diverse scuole della città e dell’organizzazione di corsi di formazione per insegnanti e corsi propedeutici per attori, registi, musicisti, scenotecnici, insegnanti e operatori della riabilitazione. Negli anni, la sede del Piero Gabrielli è diventata un luogo vitale di incontro e di scambio che comunica le proprie attività grazie anche ai siti internet www.pierogabrielli.it e www.pierogabriellinellescuole.it.